Per un dolce lavaggio dei capelli, affidiamoci a Ghassoul l’argilla marocchina

Per un dolce lavaggio dei capelli, affidiamoci a Ghassoul l’argilla marocchina

November 22, 2020 0 By andreabertin

Spesse volte, la caduta dei capelli è un problema che scaturisce dal fatto che andiamo a sottoporre la nostra capigliatura a dei trattamenti che sono troppo aggressivi. Per correggere tutto ciò, possiamo utilizzare degli ottimi rimedi naturali. Tra i numerosi rimedi naturali vi è il ghassoul, ovvero un tipo di argilla saponifera la quale viene ad essere estratta in Marocco e, più precisamente, nei pressi del monte Atlante. Utilizzata da secoli in Marocco tanto per il bucato quanto per una detergenza personale, questa tipologia di argilla, può, anche, essere utilizzata per lavarsi i capelli, invece di ricorrere allo shampoo.

Un rimedio naturale, in grado di offrire benefici giovamenti ad ogni tipologia di chioma. In sintesi, rappresenta una più che valida alternativa al classico shampoo e un metodo naturale per evitare che la nostra preziosa capigliatura venga ad essere stressata dai numerosi prodotti chimici. Inoltre, è suggerita per fare dei fortificanti impacchi e per delle ottime maschere.

I benefici vantaggi del ghassoul

Nel prendere in considerazione i molteplici benefici vantaggi del ghassoul, spicca il fatto che questa argilla, ha un particolare potere lavante. Non per nulla, il ghassoul è indicato come valido sostituto dei normali detergenti, oltre che essere particolarmente raccomandato a soggetti che hanno una pelle sensibile e che, quindi, non tollerante l’aggressività dei tensioattivi e del sapone.

Un altro benefico vantaggio del ghassoul è che è capace di sgrassare delicatamente, oltre che addolcire l’epidermide e ridurre quella che è la secrezione di sebo. Quest’ultimo aspetto, è di rilevante importanza, visto che una eccessiva produzione di sebo, come è notorio, viene ad essere indicata come una delle cause che portano alla caduta dei capelli. Utilizzando come sostituto dello shampoo, dunque, il ghassoul è un delicato detergente per i capelli, così come un ottimo fortificante per tutta la nostra capigliatura.

Come utilizzare il ghassoul

Perfetto per ogni tipologia di capello, per andarlo ad utilizzare, dato che è una polvere, si dovrà creare una crema, aggiungendo acqua oppure altri liquidi. Quindi, ha una facilissima preparazione. La cosa fondamentale, è che nella sua preparazione non vengano ad essere utilizzati contenitori e strumenti metallici, dato che potrebbero creare delle interferenze con i minerali che sono presenti nell’argilla.

Andando a concludere, si ricorda che se lo si vorrà utilizzare come pasta ne occorreranno al massimo due cucchiai pieni, mentre come detergente, dovrà essere più liquida.