Cosa sono e come funzionano le fibre di cheratina

Cosa sono e come funzionano le fibre di cheratina

January 10, 2021 0 By andreabertin

Conosciute, anche, come fibre capillari, le fibre di cheratine, ovvero un eccellente prodotto cosmetico, risultano essere una ottima soluzione per essere certi di poter celare il diradamento dei capelli.

Tale e quale al funzionamento del classico fondotinta che viene ad essere utilizzato dalle donne per uniformare l’incarnato, le fibre di cheratina rendono uniforme i capelli, andando, inoltre, a coprire un potenziale diradamento presente nella chioma.

Cosa sono le microfibre di cheratina e di cotone

Il più diffuso materiale utilizzato per le microfibre è la cheratina, anche se possono venire ad essere realizzate in cotone. In linea generale, le microfibre in cotone, sono maggiormente suggerite, perché il materiale utilizzato per la realizzazione, offre una maggiore forza elettrostatica. Di contro, vengono ad essere fortemente sconsigliate quelle che sono realizzate attraverso l’utilizzo di materiali sintetici e, questo, perché, molto facilmente, potrebbero venir a provocare delle allergie.

La cheratina e il cotone, per di più, sono materiali ecologici e non inquinanti, visto che la cheratina viene ad essere ricavata dalla vello di pecora e il cotone dai fiori naturali. Come è facile verificare andando a consultare una scala triboelettrica, le fibre di cotone si caratterizzano, tra l’altro, per la loro superiore forza elettrostatica. Questo, in estrema sintesi, permetterà che le microfibre create con questo tipo di materiale, possano avere una maggiore aderenza e, dunque, potranno andare ad offrire un miglior infoltimento dei capelli, oltre che più duraturo.

Come funzionano le microfibre di cheratina e quali differenze hanno dal cotone?

Semplici da utilizzare e altrettanto efficaci nell’andare a celare il diradamento dei capelli che, per diverse motivazioni, può interessare sia uomini e sia le donne, le microfibre di cheratina e di cotone sono perfettamente in grado di donare un eccellente infoltimento alla chioma, proprio perché tendono a tenersi ai capelli.

Data l’ampia offerta proposta del mercato, sarà bene controllare l’aderenza delle fibre di cotone o di cheratina ai capelli. Difatti, se dovesse risultare scarsa la forza elettrostatica, non si potrà, assolutamente, conseguire l’effetto desiderato. Motivo per cui, andando a concludere, è suggerito che venga ad essere trovato, tra qualità e prezzo, un giusto compromesso.