Rimedi Contro la calvizie: Aloe vera un vero rimedio naturale

Rimedi Contro la calvizie: Aloe vera un vero rimedio naturale

February 5, 2021 0 By andreabertin

I rimedi contro la caduta dei capelli possono essere aggressivi e invasivi o lievi. I primi sono certamente più efficaci, ma hanno tutta una serie di inconvenienti ed effetti collaterali, mentre i più lievi sono per lo più rimedi che ci vengono dati dalla natura. Tra questi spicca l’aloe vera, pianta dalle molteplici proprietà, che può essere utilizzata anche per combattere la caduta dei capelli.

Le proprietà dell’aloe vera

L’Aloe Barbadensis, meglio conosciuta con il nome di aloe vera, è una pianta nota ed utilizzata fin dall’antichità. È una pianta con foglie carnose, bordate di spine. Le foglie all’interno contengono un prezioso gel dalle mille proprietà.

Già nel passato si era compreso che il gel contenuto nelle foglie di aloe vera, poteva curare efficacemente vari disturbi. I Greci e i Romani, ad esempio, lo usavano per lenire le ferite dei soldati nelle battaglie. L’aloe vera era utilizzata anche in Egitto. Infatti, nelle tombe dei faraoni sono state trovate tracce di questa pianta.

Il gel di aloe è particolarmente efficace su ustioni, contusioni, infiammazioni e infezioni. È anche un ottimo idratante. Negli ultimi anni è diventato, anche, un elemento onnipresente nei prodotti di bellezza.

Aloe vera nei trattamenti della calvizie

Vero toccasana per la pelle, l’aloe vera lo è anche per i capelli. Prima di tutto, questo gel è un efficace sostituto dei prodotti per lo styling come il gel per capelli. Ma è anche un valido alleato nella lotta alla caduta dei capelli. Possedendo proprietà nutrienti e antiossidanti, il suo uso regolare rinforza naturalmente i capelli, prevenendone la caduta.

Ovviamente nulla si può fare contro l’alopecia androgenetica, nota per essere legata a cause ereditarie. Tuttavia, è un ottimo trattamento per la prevenzione e la cura dell’alopecia dovuta ad altre cause, come uno stile di vita stressante oppure per una produzione eccessiva di sebo.

L’aloe vera agisce sulla miniaturizzazione, la principale causa di caduta dei capelli. Questo fenomeno, si verifica quando i capelli, per motivi che possono essere diversi, non crescono più normalmente e diventano più sottili e fragili. Intervenire su questo evento è, andando a concludere, il primo passo per contrastare la perdita dei capelli e, in questo, l’aloe vera è un valido supporto.