Capire la calvizie e come affrontarla

Capire la calvizie e come affrontarla

September 1, 2021 0 By Giorgia Sammarco

Non esiste una pozione magica che ti restituisca istantaneamente capelli folti e rigogliosi. Ma se guardiamo al modo in cui i progressi nei trattamenti per la caduta dei capelli si sono evoluti di recente, forse non siamo lontani da ciò.

La perdita dei capelli può essere causata da molti fattori, il più comune è la calvizie che colpisce più del 40% della popolazione maschile. Anche le donne soffrono di caduta dei capelli, anche se le cause possono essere molto diverse rispetto agli uomini.

La calvizie può essere una condizione piuttosto degradante per milioni di uomini e donne e può portare a problemi psicologici e mancanza di autostima. Ma le scoperte scientifiche degli ultimi anni hanno reso i trattamenti per la calvizie più efficaci e, come tutte le condizioni mediche, se agisci sul problema quando è nella sua infanzia, hai maggiori possibilità di minimizzarne gli effetti, o addirittura invertire la condizione.

Le cause della caduta dei capelli sono molte e varie. La calvizie genetica è la più comune, ma ci sono altre cause molto comuni come squilibrio ormonale, malattia, cattiva alimentazione, scarsa igiene, abuso di droghe e stress. Questi sono solo i problemi principali che contribuiscono alla caduta dei capelli. Per avere una migliore comprensione di come esattamente i capelli smettono di riprodursi, è necessario uno sguardo un po’ scientifico su come crescono effettivamente i capelli.

I capelli crescono in 3 fasi. Nella prima fase (Anagen) viene prodotto un nuovo capello e questa è la fase in cui si verifica la maggior parte della crescita. Successivamente, nella fase Catagen (Regressiva), i capelli hanno smesso di crescere ma devono ancora cadere. Nella fase finale (Telogen) i capelli si riposano e alla fine cadono, e nuovi capelli iniziano a crescere al loro posto.

Nella calvizie il DHT (diidrotestosterone) miniaturizza i follicoli piliferi accorciando la fase Anagen (crescita) e allo stesso tempo può anche allungare la fase Telogen (riposo). Questo è di solito un processo graduale e il risultato finale è un aumento del numero di peli corti e sottili che sono appena visibili sopra il cuoio capelluto.

Oggi c’è speranza perché, mentre i capelli crescono, possono essere somministrati vari trattamenti per riequilibrare/bloccare il DHT e promuovere una crescita dei capelli più sana.

Non esiste un unico trattamento per la caduta dei capelli che funzioni per tutti. In effetti, sarebbe abbastanza sorprendente se qualcuno usasse un unico trattamento per la calvizie che risolvesse completamente il suo problema. Il miglior trattamento per la caduta dei capelli è infatti una combinazione dei prodotti che si adatta alle tue circostanze individuali.

In generale, il regime più efficace per prevenire/invertire la caduta dei capelli è una combinazione di 3 o 4 prodotti:

  1. Inibitori del DHT, che lavorano per inibire gli effetti negativi del DHT
  2. Stimolatori della crescita, che stimolano artificialmente la crescita del follicolo pilifero
  3. Vitamine per capelli, che forniscono effettivamente tutte le vitamine e i minerali clinicamente testati necessari per aiutare i capelli a crescere nella loro pienezza e spessore
  4. Detergenti per capelli e cuoio capelluto, che forniscono un’adeguata igiene dei capelli e del cuoio capelluto

In tutti i casi il trattamento contro la caduta dei capelli più efficace comporterà una combinazione delle opzioni di cui sopra. Questo perché non esiste un’unica soluzione che affronti la causa e l’effetto della calvizie in maniera definitiva.