Prevenire il diradamento dei capelli

Prevenire il diradamento dei capelli

September 2, 2021 0 By Giorgia Sammarco

Hai notato più capelli caduti che si accumulano nello scarico nella tua doccia? Sospetti che nella spazzola siano rimasti più capelli del normale? Hai raccolto più ciocche di capelli sparse in giro per la casa?

Ti stai preoccupando? Sebbene i capelli non siano essenziali per la sopravvivenza, la mancanza di capelli può influire sulla fiducia in se stessi nel mondo moderno.

E non c’è da meravigliarsi! Siamo bombardati da un flusso costante di annunci pubblicitari che sponsorizzano saloni di bellezza, prodotti per la cura dei capelli e trattamenti per il diradamento dei capelli, che ci comunicano un solo messaggio: avere capelli belli e folti migliora il nostro aspetto fisico generale. Quindi, se iniziamo a perdere i capelli, la cosa può preoccuparci non poco.

I nostri capelli sono stressati da un’eccessiva esposizione al sole, frequenti asciugature con phon e ripetuti trattamenti di permanente e colorazione dei capelli. I capelli diventano secchi e fragili e si spezzano molto facilmente. Legare i capelli troppo strettamente può anche causare la rottura dei capelli. Malattie come gli ormoni tiroidei bassi sono fattori aggiuntivi che causano il diradamento dei capelli.

Il diradamento dei capelli è anche conosciuto come alopecia. Ogni giorno vengono perse circa 100 ciocche di capelli su un cuoio capelluto normale composto da 100.000 capelli. Qualsiasi perdita di capelli che supera questo numero giornaliero è un giusto motivo di preoccupazione.

La durata di una singola ciocca di capelli è di circa 5 anni. La calvizie genetica si ha quando il corpo non riesce a sostituire i capelli caduti. La storia familiare può determinare se si verificherà la caduta dei capelli e anche i capelli delle donne si assottigliano con l’età. La perdita temporanea dei capelli dopo la gravidanza e i cambiamenti dello stile di vita sono ulteriori cause di diradamento dei capelli.

Un rimedio contro la caduta dei capelli può essere l’assunzione di pillole orali o prodotti per la caduta dei capelli applicati direttamente sui capelli. Altre soluzioni anti diradamento includono integratori vitaminici, cure a base di erbe, trattamenti per il cuoio capelluto e trapianti di capelli. Una buona comprensione di ciò che causa la caduta dei capelli in primo luogo può aiutarci a decidere quale soluzione è la migliore per noi.

Nel frattempo, se hai una storia familiare di calvizie, prendi misure preventive per evitare la caduta dei capelli. Semplici procedure come l’uso di uno shampoo e un balsamo delicati e una spazzolatura o pettinatura delicata sarebbero davvero essere di aiuto per mantenere sani e forti i tuoi capelli.