Teste calve e rasate: Quali sono le differenze

Teste calve e rasate: Quali sono le differenze

September 15, 2021 0 By Giorgia Sammarco

Nel corso dei secoli, la calvizie è stata considerata una malattia. Ultimamente viene spesso volutamente ricercata per seguire una moda. Tuttavia un numero comunque maggioritario di persone ritiene ancora che una testa coperta dai capelli sia più attraente di una calva.

Ogni mese i capelli crescono di circa un centimetro. Normalmente circa l’85% dei capelli sulla testa è in fase di crescita, mentre il restante 15% no. Cinque anni è normalmente il tempo massimo di vita dei capelli. Considerando queste statistiche è difficile capire le cause della caduta dei capelli, che potrebbero essere più evidenti in alcuni di noi.

Il follicolo è una cavità della pelle dove si trovano i capelli. In caso di caduta dei capelli, questo follicolo si restringe nel tempo, causando la crescita di capelli sempre più corti e sottili. Il risultato finale potrebbe essere un follicolo molto piccolo, totalmente privo di peli. Di solito i capelli ricrescono, ma per le persone che sono già calve, il follicolo non è in grado di far crescere un nuovo capello.

Alcune persone non si sentono attratte da una testa calva e temono di diventare calve anche loro. Questa paura si chiama peladofobia.

Nell’ambito degli appuntamenti alcune donne si sentono poco attratte dagli uomini con la testa calva e insistono nel sostenere che uscire con un ragazzo calvo sia cosa quasi impossibile per loro. Tuttavia a molte donne non dispiace uscire con un uomo con la testa rasata di proposito. È come se la scelta di frequentare qualcuno dipendesse dalla sua capacità di crescita dei capelli.