
Cicli di crescita dei capelli e la caduta
September 16, 2021Tutti perdiamo un quantità giornaliera di capelli che va da 50 a 125. La vera perdita di capelli, quella definitiva, si verifica quando i capelli che perdiamo non ricrescono o quando la quantità di capelli che perdiamo ogni giorno supera questi numeri.
La perdita dei capelli può verificarsi a causa di farmaci, come trattamenti chemioterapici o fluidificanti del sangue, che possono danneggiare i capelli durante la fase del telogen o arrestare la divisione cellulare, producendo quindi capelli deboli e che facilmente si spezzano.
Anche alte dosi di vitamina A possono portare alla caduta dei capelli.
Il tipo più comune di caduta dei capelli, tuttavia, avviene quando sempre più follicoli piliferi entrano in quella che viene chiamata la fase di riposo (fase telogen) nel ciclo di crescita dei capelli.
Nel complesso, i capelli crescono continuamente dall’interno del cuoio capelluto, ma si allontanano da esso durante tre fasi. I capelli non sono tutti uniformemente in una fase. Diverse parti del cuoio capelluto si troveranno contemporaneamente in fasi differenti, quindi in qualsiasi momento dovresti avere follicoli piliferi in tutte e 3 le fasi che sto per illustrarti. Generalmente, la maggior parte (90%) dei capelli sarà nella fase anagen, dal 10 al 14% dei capelli sarà nella fase telogen e solo dall’1 al 2% dei capelli nella fase catogen.
La prima fase è la fase anagen, che è la fase di crescita. Questo può durare da 2 a 8 anni. Una fase anagen più breve limiterà la durata della crescita dei capelli. Le cellule ciliate alla radice si dividono rapidamente, allungando il fusto del capello.
Nella fase successiva, la fase catagen, la radice esterna del follicolo pilifero si restringe e si attacca alla radice del capello. La crescita dei capelli si ferma qui. Questa fase dura da 1 a 2 settimane.
La fase telogen è la fase di riposo. Questa dura da 5 a 6 settimane in capelli normali. I capelli non crescono durante questa fase, ma rimangono saldamente radicati nel cuoio capelluto finché il follicolo rimane in una fase di riposo al di sotto di esso. La nuova crescita inizia alla fine della fase di riposo, e questo è il momento in cui avverrà la caduta naturale dei capelli, poiché la nuova crescita spingerà fuori i vecchi capelli.
Nella calvizie maschile, più peli entrano nella fase telogen. Gli effetti di questo fenomeno sono un aumento della caduta dei capelli. I capelli diventano gradualmente più sottili e più corti e, alla fine, i follicoli piliferi smettono di essere attivi.