Cause comuni della caduta dei capelli

Cause comuni della caduta dei capelli

October 22, 2021 0 By Giorgia Sammarco

Uno degli aspetti più preoccupanti nel trattamento della caduta dei capelli è la tendenza di molte persone a cercare soluzioni senza prima determinare la causa della perdita dei capelli.

Nella migliore delle ipotesi si può sprecare denaro in “cure miracolose” inappropriate o in trattamenti che sfortunatamente non sono adatti alle proprie particolari esigenze. Nel peggiore dei casi alcune persone potrebbero mettere a rischio la propria salute auto-prescrivendosi potenti farmaci.

Non ho problemi con chi soffre di perdita di capelli che cerca di risparmiare denaro acquistando farmaci generici a basso costo su Internet, ma sono fermamente convinto che queste persone dovrebbero almeno chiedere conferma al proprio medico che un determinato farmaco sia adatto alle loro esigenze specifiche.

Prima di esaminare le cause più comuni della caduta dei capelli, dobbiamo capire che una certa quantità di capelli caduti è perfettamente normale. I peli crescono dai follicoli, che sono minuscoli organi presenti sulla pelle, progettati per far crescere un singolo capello che segue il seguente ciclo:

  1. un lungo periodo di crescita (fase Anagen): questa fase di solito dura da due a sette anni con un tasso di crescita medio di 15 cm (6 pollici) ogni anno
  2. un breve periodo di transizione (Catagen): questo periodo di transizione dura da due a quattro settimane circa. Durante questa fase il fusto del capello si stacca e si sposta verso l’alto all’interno del follicolo
  3. un periodo di riposo (Telogen): questa fase dura circa tre mesi e permette ai capelli di staccarsi prima di cadere.

A questo punto inizia a crescere un nuovo capello, ripetendo così il normale ciclo di crescita dei capelli. Purtroppo una serie di fattori può interferire con il naturale processo di crescita dei capelli portando a forme di diradamento dei capelli o calvizie prematura.

L’alopecia androgenetica è la causa più comune di caduta dei capelli, rappresentando probabilmente fino al 95% la causa principale della caduta dei capelli sia negli uomini che nelle donne. Di solito è associata all’invecchiamento e si sviluppa in fasi prevedibili in diversi periodi di tempo. Ogni follicolo segue un ciclo di crescita geneticamente programmato con alcuni follicoli programmati per rimanere attivi per un tempo più breve di altri. Ciò si traduce nello sviluppo dei modelli di calvizie ereditaria che sono così familiari a tutti noi.

Affinché si verifichi questo tipo di calvizie, devono essere presenti i seguenti fattori:

  1. una predisposizione genetica alla caduta dei capelli (come spiegato sopra)
  2. la presenza di ormoni maschili
  3. invecchiamento

Tutti gli uomini e le donne producono ormoni maschili come testosterone e DHT. Questi hanno un ruolo utile da svolgere in entrambi i sessi, ma ovviamente si trovano in concentrazioni molto diverse negli uomini e nelle donne. I livelli più alti di questi ormoni negli uomini spiegano perché questa forma di caduta dei capelli colpisce gli uomini più delle donne.

In breve, questi ormoni influenzano il ciclo di crescita dei capelli come segue:

  1. alti livelli dell’enzima 5-alfa-reduttasi si trovano in alcune cellule del follicolo pilifero e delle ghiandole sebacee
  2. la 5-alfa-reduttasi converte il testosterone in DHT
  3. il DHT provoca la miniaturizzazione dei peli terminali
  4. questo porta allo sviluppo di peli corti, morbidi e soffici che forniscono una copertura inadeguata del cuoio capelluto
  5. le fasi di crescita si accorciano gradualmente fino a quando questi peli non vengono persi definitivamente.

Si pensa che l’alopecia areata sia un disturbo del sistema immunitario che fa sì che i follicoli smettano di produrre peli, formando delle chiazze sulla testa. Nei casi più gravi può avanzare ad uno stadio in cui tutti i capelli sulla testa spariscono (alopecia totalis) o addirittura spariscono tutti i peli del corpo (alopecia universalis).

Nella maggior parte dei casi i capelli riappariranno da soli, ma fino ad allora, questa condizione può essere piuttosto angosciante per chi ne colpito, soprattutto perché la sua causa può essere difficile da determinare. Se ritieni di essere affetto da questa forma di perdita di capelli, chiedi consiglio al tuo medico che effettuerà un esame fisico e condurrà esami del sangue per determinare la causa.

Il telogen effluvium è caratterizzato da un diradamento generale o dalla caduta dei capelli per un periodo di mesi e si trova più comunemente nelle persone che hanno subito un trauma di recente. Le cause più comuni includono parto, interventi chirurgici importanti, malattie gravi, stress psicologico e chemioterapia. La buona notizia è che la crescita anormale associata al telogen effluvium è temporanea e reversibile.

Ci sono numerose altre cause meno comuni della perdita di capelli che devono essere prese in considerazione prima di scegliere un trattamento. L’alopecia da trazione è la perdita di capelli dovuta a una trazione costante, di solito a causa dell’acconciatura. I capelli che si spezzano, spesso a causa della pettinatura scelta, all’uso di sostanze chimiche o alle radiazioni solari, possono provocare un diradamento. Infine malattie gravi o carenze nutrizionali possono causare effetti collaterali che possono includere grave perdita di capelli.

Spero che questo breve articolo abbia trasmesso il messaggio che diagnosticare le vere cause della caduta dei capelli non è sempre un processo semplice. Una volta che tu e il tuo medico avete identificato una causa, potete lavorare per riportare i capelli al loro antico splendore. E la buona notizia è che la maggior parte delle forme di caduta dei capelli può essere trattata con successo. Il prossimo articolo di questa serie esaminerà alcuni dei migliori trattamenti per la caduta dei capelli attualmente disponibili.